Oggi è il: 3 December, 2022
Cos'è Linktree?

Cos’è Linktree?

Quante volte ti è capitato di voler condividere tanti link diversi sul tuo profilo instagram, oppure volere fare una sola storia con un solo link devo magari condividi tanti siti diversi. 

Immagina che vuoi condividere con i tuoi followers un solo link dove dentro possono trovare tutti i link ai tuoi social, ai tuoi blog o alle tue newsletter preferite.

Esistono diverse soluzioni, ma la più famosa tra le landing page personalizzate con due mosse è  sicuramente Linktr.ee.

In questo articolo, vediamo cosa fa Linktree, come funziona e come creare una strategia che porti il ​​traffico direttamente ai tuoi contenuti di valore.

Cos’è Linktree?

Linktree è uno strumento che ti consente di condividere più link sui social media, tutti inseriti all’interno di una sola pagina. È diventato popolare su Instagram . Questo perché Instagram non ti consente di condividere link web da nessuna parte se tranne che nelle Storie e nella sezione “bio” della pagina del tuo profilo, e il problema è che possiamo inserire un solo link alla volta, un vero limite. Soprattutto se vuoi condividere più info, è davvero palloso andare ogni volta a modificare quel link. Ecco che Linktree ci viene in aiuto grazie alla sua funzionalità di raggruppare più link sotto uno solo.

Cosa fa Linktree?

Fondamentalmente crea una semplice pagina di destinazione che ospita più collegamenti. Quindi inserisci il link a questa pagina di destinazione nella tua biografia di Instagram per indirizzare il traffico verso aree specifiche del tuo sito o su altri tuoi social.

Le funzionalità disponibili di Linktree sono divise in due livelli: un livello gratuito e un livello a pagamento “pro”.

Funzionalità gratuite

L’account gratuito ti offre un sacco di funzionalità, senza pagare un centesimo, puoi incorporare tutti i collegamenti che desideri sulla tua pagina di Linktree, inclusi i collegamenti a TikTok, YouTube e Sito web, OnlyFans ecc.

Puoi anche usarlo per ottenere mance e pagamenti dai tuoi follower. Ciò è particolarmente utile se stai cercando di monetizzare con i tuoi follower grazie alle donazioni per i tuoi contenuti.

Nel piano gratuito hai una certa quantità di personalizzazione dei colori e dello stile della tua pagina.

Anche gli Analytics non sono stati dimenticati e puoi facilmente tenere traccia di quante visualizzazioni e clic sta raccogliendo la tua pagina Linktree e quale link è quello o sono quelli più graditi.

Funzionalità a pagamento

Se sei disposto a pagare una piccola quota ogni mese, sblocchi alcune funzionalità extra.

Oltre a tutte le funzionalità gratuite, puoi anche personalizzare la tua pagina in modo più specifico con personalizzazione avanzata e accesso ad alcuni temi graficamente più esclusivi. 

Ad esempio, potresti aggiungere un video o uno sfondo animato o rimuovere il logo Linktree e sostituirlo con il tuo logo.

Hai anche un maggiore controllo dei tuoi link. Con “pro”, puoi sfruttare la pianificazione dei collegamenti e lo stile animato per attirare l’attenzione sui collegamenti più importanti.

Anche il monitoraggio e l’analisi dei tuoi follower saranno ancora più approfonditi, consentendoti di misurare le tue prestazioni e vedere quali canali stanno generando il traffico e dove vive il tuo pubblico. Puoi perfino utilizzare il tuo Google Analytics per ottenere informazioni ancora più approfondite.

Se desideri una maggiore integrazione dei link, dovrai anche optare per questo abbonamento. Pagando l’abbonamento “pro”, puoi incorporare non solo video social ma anche Mailchimp, Fogli Google, Zapier e Amazon Influencer Program.

Come funziona Linktree?

Linktree funziona in questo modo, potrai creare una pagina che ha più collegamenti al tuo sito, ai tuoi social, a paypal o amazon ecc.

Devi semplicemente copiare e incollare l’URL che ti piace dentro alla tua pagina di Linktree, dopo di chè devi incollare il link della tua pagine di Linktree nella tua biografia del tuo Instagram.

Facciamo un esempio pratico, avrai la tua pagina che si chiamerà tipo così https://linktr.ee/ILTUONOME, dentro questa pagina potrai inserire tutti i link che vuoi.

Guarda il nostro link come esempio: https://linktr.ee/CreatorAdulti 

Queste pagine possono essere personalizzate in vari modi, a seconda del tuo abbonamento (come detto sopra). Ad esempio, puoi cambiare i caratteri, aggiungere sfondi animati, evidenziare i collegamenti prioritari e persino programmare nuovi collegamenti da pubblicare.

Se hai un abbonamento Pro, puoi anche accedere all’analisi in modo da poter valutare quali collegamenti funzionano meglio, in modo da poter adattare i futuri contenuti di marketing al tuo pubblico.

Cos'è Linktree? Esempio Creator Adulti
Esempio pagina Linktree di Creator Adulti

Linktree è gratuito?

C’è una versione gratuita e una versione premium, che (al momento in cui scrivo) parte da 2,50€ al mese.

La versione gratuita ha funzionalità limitate ma va benissimo se stai iniziando ora la tua carriera da Creator. 

Puoi aggiungere un’immagine del profilo e cambiare il colore dello sfondo in uno dei loro preset.

Non hai voglia di pagare? Continua a leggere per scoprire come creare la tua versione gratuitamente.

Come creare Linktree

Devi solo andare sul sito Web Linktr.ee e creare un account. Quando l’abbiamo provato, ci sono voluti circa 5 minuti per creare un account, dall’inizio alla fine. È molto facile, davvero, ricordati di confermare sempre la tua mail. 

Devo usare Linktree?

È semplicissimo da usare, quindi se stai cercando di condividere più link su Instagram senza creare il tuo sito web, è da provare sicuramente.

Se hai il tuo sito, ti consigliamo di creare la tua pagina di destinazione in stile Linktree. Ciò significa che puoi indirizzare il traffico verso il tuo sito web, bypassando del tutto Linktree.

Alternative a Linktree

Non è necessario utilizzare Linktree per condividere più collegamenti. Ci sono un sacco di altre opzioni là fuori, come LnkBio e TapBio.

Tuttavia, l’alternativa migliore è creare una pagina di destinazione sul tuo sito.

Sì, ci vorranno ancora qualche minuto per farlo, ma indirizzerai il traffico al tuo sito, piuttosto che a Linktree. Non solo questo guida il traffico, ma è gratuito e ti dà il controllo completo sul marchio.