Oggi è il:27 September, 2022
Cos'è TikTok?

Cos’è TikTok? Perché è così popolare?

Ogni pochi anni, una nuova app ridefinisce il modo in cui utilizziamo i social media. Nel 2022, TikTok, la piattaforma di social media per la condivisione di video, è l’app più popolare al mondo.

I bambini lo adorano. Gli adulti all’inizio non lo capivano. Ma non si può negare la sua popolarità.

Piaccia o no, c’è una grande migrazione che avviene con i social media poiché le nuove piattaforme catturano lo spirito del tempo della cultura. Offrono modi nuovi e unici per interagire.

L’adozione di massa di nuove piattaforme di social media scorre attraverso cicli continui. Da Myspace nel 2005, passando a Facebook nel 2008, e poi su Instagram (con un breve intermezzo di Snapchat) nel 2014 circa. Il passaggio a una nuova piattaforma social è sempre riluttante, ma alla fine la popolarità della piattaforma costringe tutti noi a giuntura.

Nel 2022, l’app mobile TikTok è l’attuale sovrano.

Cos’è TikTok? Un mix di musica, video di sincronizzazione labiale, commedie e contenuti di micro-blog, TikTok non è una piattaforma facile da capire a prima vista. Ha persino portato alla crescita della piattaforma concorrente Triller , che mira a distogliere l’attenzione dall’app.

TikTok è ancora un territorio sconosciuto per chiunque abbia più di 25 anni. Estremamente popolare tra la Gen Z , TikTok offre uno sguardo a cosa significa crescere nel mondo iperconnesso di oggi. La stragrande maggioranza degli utenti su Facebook oggi ha più di 40 anni , mentre Instagram è più popolare tra gli utenti di età compresa tra 20 e 40 anni. In questo articolo, esamineremo la storia di TikTok, che possiede TikTok, e in che modo utenti e inserzionisti traggono vantaggio dalla piattaforma.

Statistiche TikTok da sapere nel 2022

  • A gennaio 2022, TikTok ha oltre 3 miliardi di download e oltre 1 miliardo di utenti mensili
  • TikTok è stata l’app più popolare scaricata a livello globale nel 2020 e nel 2021
  • Il 60% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni
  • Quasi il 50% del pubblico globale di TikTok ha meno di 34 anni 
  • La portata dell’app TikTok è mondiale con utenti in oltre 150 paesi
  • L’utente medio trascorre 52 minuti al giorno sull’app TikTok
  • Bytedance, la società proprietaria di TikTok, ha un valore di $ 140 miliardi, il che la rende la startup più preziosa al mondo e fa sì   che l’azienda valga più di Twitter e Coca Cola.
  • TikTok riporta di avere oltre 80 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti. Il 60% sono femmine, il 40% sono maschi.

Chi ha inventato TikTok?

Nel 2014, un’app di social media chiamata Musical.ly (pronunciata Musical-ly) è diventata incredibilmente popolare tra i giovani tra i 13 e i 18 anni. Lo scopo principale di Musical.ly erano i video generati dagli utenti che combinavano canzoni popolari con video degli utenti (spesso chiamati Muser). L’uso più popolare dell’app era creare video in cui sincronizzavano le labbra e ballavano. Entro la metà del 2017, l’app Musical.ly contava oltre 200 milioni di utenti.

Nel 2016, lo sviluppatore di app cinese ByteDance ha creato un’app chiamata Douyin, una rivale di Musical.ly. Lanciata inizialmente solo in Cina, l’app è stata rinominata e rinominata TikTok per un migliore appeal internazionale. In un anno, l’app TikTok ha avuto più di 100 milioni di utenti e la popolarità dei video di sincronizzazione labiale ha continuato a crescere.

Alla fine del 2017, Musical.ly è stata acquisita da ByteDance per un compenso di $ 800 milioni. Nel 2018 Bytedance ha consolidato gli account utente di Musical.ly e TikTok, unendo le due app in una sotto il nome di TikTok.

Con questo marchio e una base di utenti unificati, l’app ha iniziato ad aumentare di popolarità molto rapidamente. TikTok è diventata l’app più scaricata sull’App Store di Apple all’inizio del 2018, superando Instagram, WhatsApp e YouTube. A luglio 2019, TikTok ha oltre 500 milioni di installazioni totali sul Google Play Store.

Chi usa TikTok?

TikTok si chiama Douyin in Cina e attualmente ha una base di utenti di oltre 250 milioni di utenti. Nel resto del mondo, l’app si chiama TikTok ed è disponibile in 154 paesi in tutto il mondo.

Attualmente, il 40% degli utenti di TikTok si trova al di fuori della Cina. L’India ha una base di utenti particolarmente ampia e rappresenta circa il 25% dei download di app fino ad oggi. A marzo 2019, la base di utenti di TikTok negli Stati Uniti era di circa 14 milioni.

L’ Internet Trends Report 2019 ha rivelato che gli utenti Internet cinesi hanno trascorso più di 600 milioni di ore al giorno guardando brevi video. A partire dal 2022 , l’utilizzo di TikTok continua a crescere e l’app TikTok è una forza dominante nel mondo dei social media.

Intrattenimento video in forma abbreviata

Quando apri TikTok, ti ​​saluta un vortice di video amatoriali e professionali. La maggior parte dei video sono musica, commedia o una sorta di contenuto correlato alla sfida di TikTok. Molti utenti utilizzano la piattaforma di condivisione video per esprimersi e condividere la propria vita in un modo unico.

Per chiunque abbia più di 20 anni, questo contenuto non ha rilevanza. Ma per quelli nella fascia demografica, può raccogliere milioni di visualizzazioni e follower.

Forse la parte più difficile della comprensione di TikTok è la brevità del contenuto.

TikTok mostra principalmente contenuti video della durata di 15 secondi.
Sebbene sia disponibile un’opzione per condividere video della durata massima di un minuto, non ci sono più video in formato e nessuna opzione di condivisione di immagini o testo. Queste restrizioni rendono l’app più difficile da comprendere le prime volte che la usi.

Catering Per Varietà

A partire dal 2022, TikTok è stato scaricato oltre 3 miliardi di volte. Man mano che la piattaforma cresce, si sta evolvendo e catturando l’interesse sia dei marchi che delle celebrità.

Alla fine del 2020, la ballerina Charli D’Amelio è diventata la prima persona a guadagnare 100 milioni di follower su TikTok e attualmente conta oltre 141 milioni di follower.

Anche altri influencer come l’imprenditore Gary Vaynerchuck hanno adottato la piattaforma e hanno condiviso contenuti riproposti che sono più rilevanti per la fascia demografica.

La più grande attrazione di TikTok è la possibilità di pubblicare qualsiasi cosa. Umorismo, hobby, fitness, viaggi, musica, fotografia, danza; ogni categoria è aperta e sta guadagnando grande attenzione. Ogni area offre visibilità a coloro che possono adattare i propri contenuti al modello video in forma abbreviata.

Mentre l’intrattenimento sembra essere l’attrazione principale al momento, c’è un aumento sia dei contenuti educativi, ambiziosi che orientati al business.

Qual è l’obiettivo di TikTok?

Quando una nuova app emerge sul mercato e inizia a crescere in popolarità, può essere difficile capire perché è necessaria.

Instagram, per diversi anni, sembrava una semplice app per filtri fotografici, ma lentamente è emersa in una piattaforma sociale e in uno strumento di branding. Le storie di Snapchat inizialmente sembravano ridicole, ma man mano che crescevano in popolarità, Instagram ha sostanzialmente rubato l’idea e le storie di Instagram ora dominano il social network. Twitter, con il suo confuso sistema di hashtag, alla fine è diventato un nuovo modo per tenere traccia di notizie ed eventi attuali.

Quando si tratta di TikTok, c’è un vasto mercato di persone in cerca di micro-intrattenimento e distrazione per alcuni minuti durante il giorno. Se un video è interessante o attraente, viene ricondiviso rapidamente dall’algoritmo nella pagina “For You” e guadagna milioni di visualizzazioni.

Come funziona TikTok?

Chiunque abbia un account TikTok può creare contenuti video che includono musica, filtri speciali e persino effetti visivi. L’obiettivo è creare video che catturino l’interesse degli utenti nei primi secondi per interrompere lo scorrimento e prestare attenzione.

Più un utente trascorre del tempo su uno specifico video creatore di TikTok, più è probabile che diventi virale.

La pagina TikTok For You è la sezione più popolare di TikTok ed è il luogo in cui gli utenti scoprono nuovi contenuti offerti dall’algoritmo TikTok. Ogni volta che un utente TikTok apre l’app, la prima pagina che vede è la pagina For You.

Simile ad app come Twitter e Instagram, gran parte della piattaforma di TikTok è guidata da ciò che è di tendenza e da hashtag che consentono agli utenti di trovare contenuti.


Sui video TikTok più popolari, è probabile che tu veda hashtag come #Foryou, #ForYouPage e #FYP. Questi particolari hashtag dicono all’algoritmo di TikTok che questo contenuto è destinato ad essere condiviso con altri.

Quanto è sicuro TikTok?

L’utilizzo di qualsiasi social network può essere rischioso, ma è possibile per i bambini utilizzare l’app in sicurezza con la supervisione di un adulto (e un account privato). Quando ti registri a TikTok, il tuo account è pubblico per impostazione predefinita, il che significa che chiunque può vedere i tuoi video, inviarti messaggi diretti e utilizzare le informazioni sulla tua posizione. I genitori dovrebbero assicurarsi di attivare tutte le impostazioni sulla privacy per gli account utilizzati dai bambini, in modo che solo le persone che conosci possono interagire con i tuoi video o inviarti messaggi sull’app. Ciò significa optare per un account privato o modificare le impostazioni per commenti, duetti, reazioni e messaggi su “Amici” anziché su “Tutti”. Puoi anche disattivare completamente queste funzionalità.

Quali sono i pericoli di TikTok?

Con la crescita della piattaforma dei social media, ovviamente ci sono state preoccupazioni sui pericoli di TikTok. La stragrande maggioranza degli utenti di TikTok è identificata come Gen Z , di età compresa tra 14 e 24 anni. Per questo motivo, molti genitori sentono la responsabilità di comprendere i pericoli dei contenuti inappropriati su TikTok e di insegnare ai propri figli a essere sicuri e consapevoli online. Secondo le linee guida della community di TikTok, l’app di condivisione video è “profondamente impegnata” per la sicurezza dei bambini e ha “tolleranza zero” per comportamenti che potrebbero portare ad abusi sui minori o sfruttamento sessuale. A febbraio 2020, TikTok ha annunciato una nuova serie di controlli parentali , denominata “Modalità di sicurezza familiare”.

La modalità di sicurezza per la famiglia di TikTok è progettata per consentire ai genitori di impostare limiti all’uso dell’app dei social media da parte dei propri figli. Le funzionalità di controllo genitori includono limiti ai messaggi diretti, gestione del tempo sullo schermo e una “modalità con restrizioni” che limita la comparsa di contenuti inappropriati. La modalità con restrizioni su TikTok consente a un utente attivo di passare a un account privato che può approvare (o negare) le nuove richieste di follower. Un account TikTok privato consente solo a un utente attivo che hai approvato di vedere i tuoi contenuti. Per impostazione predefinita, il tuo account TikTok inizia come pubblico. Ciò consente a TikTok di condividere i tuoi video, altri utenti pubblicare commenti, reazioni o creare brevi duetti video con i contenuti che hai creato.

Perché TikTok è stato quasi bandito?

L’app TikTok è la prima app cinese a guadagnare enorme popolarità negli Stati Uniti. Questa enorme crescita di popolarità ha portato alla preoccupazione che i dati raccolti da ByteDance fossero archiviati dal governo cinese.

Nel gennaio 2020, le forze armate statunitensi hanno bandito TikTok dai telefoni emessi dal governo. Nell’agosto 2020, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha manifestato una crescente preoccupazione per il fatto che il governo cinese stesse raccogliendo dati degli utenti che potrebbero potenzialmente minacciare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Il presidente ha quindi firmato un ordine esecutivo che potrebbe potenzialmente vietare TikTok se l’app cinese non fosse stata venduta da ByteDance a una società statunitense con 45 giorni. Trump ha poi firmato un ordine simile anche contro l’ applicazione WeChat che è di proprietà della società cinese Tencent .

L’amministrazione Trump ha quindi emesso un nuovo dirigente che ha concesso a ByteDance 90 giorni per vendere o scorporare la proprietà del business statunitense TikTok. Inizialmente Microsoft era in corsa con un’offerta di $ 50 miliardi per acquisire la proprietà del business TikTok negli Stati Uniti.

Nel settembre 2020, ByteDance ha stipulato un tentativo di accordo da 12 miliardi di dollari per creare una filiale statunitense chiamata TikTok Global. Questa nuova filiale di TikTok sarebbe in parte di proprietà delle società statunitensi Oracle e Walmart. Con il nuovo accordo in atto, Oracle e Walmart deterranno il 20% della nuova società, ByteDance afferma che deterrà ancora l’80%.

Sebbene sembri che la proprietà dell’attività statunitense darà il controllo della raccolta dei dati per i contenuti di TikTok, il processo effettivo non è ancora chiaro.

Come utilizzare TikTok per il marketing

Mentre il creatore medio di TikTik fa parte della Gen Z, TikTok sta ora iniziando ad attrarre una base di utenti più ampia. Secondo studi recenti, quasi il 38% degli utenti di TikTok negli Stati Uniti ha più di 30 anni.

Se possiedi un’attività, il marketing di TikTok potrebbe potenzialmente essere un ottimo canale per il tuo marchio. Anche nel 2020 c’è relativamente poca concorrenza tra le imprese sulla piattaforma social tra le piccole e medie imprese.

Potresti pensare a TikTok per le aziende come simile all’utilizzo delle storie di Instagram . Non hanno lo scopo di spingere per le vendite, ma piuttosto di mostrare la personalità della tua attività.

Un ottimo primo video TikTok per gli imprenditori è presentare te stesso e la tua attività. Ricorda che più personale è la tua attività, più persone si collegheranno ad essa. Il marketing di Tiktok non consiste nel provare a vendere, ma nel creare fiducia nel marchio.

La semplice condivisione di fatti divertenti sulla tua squadra e un po’ sulla tua attività aiuta le persone a familiarizzare con te. Un’altra tattica eccellente è condividere le missioni del tuo marchio, ciò che è più importante per la tua piccola impresa. Questo aiuta i tuoi potenziali clienti a capire cosa guida la tua attività.

Un altro modo per commercializzare la tua attività su TikTok è collaborare con un influencer. L’ascesa dell’influencer TikTok mostra che le persone sulla piattaforma apprezzano i contenuti che stanno creando. Ogni utente regolare di TikTik avrà un creatore di contenuti preferito.

Puoi guardare l’attuale sfida hashtag che è popolare e vedere se c’è un influencer TikTok con cui puoi collaborare. Questi sono spesso conosciuti come una sfida di hashtag di marca, in cui un’azienda sponsorizzerà un hashtag e sfiderà gli utenti a creare contenuti attorno al tema.

Secondo i dati di TikTok, oltre il 50% dei creator ha partecipato ad almeno una sfida hashtag. Il coinvolgimento medio su una sfida di hashtag con marchio per un influencer di TikTok è dell’8,5%. Considerando una base di utenti di oltre 80 milioni di persone negli Stati Uniti, questa è una notevole opportunità di marketing per TikTok.

Come i brand usano TikTok

L’NBA è sempre stata una delle prime ad adottare i contenuti online e si è unita presto a TikTok. Con oltre 13 milioni di follower, l’NBA condivide i momenti salienti delle partite e i cameo dei personaggi famosi. La NFL sta seguendo l’esempio con 6,5 milioni di follower e sta crescendo. 

Il ristorante fast food Chiptole è stato un altro dei primi ad adottare la piattaforma. La maggior parte dei loro contenuti celebra i cibi che servono, ma organizzano anche concorsi popolari per gli utenti di TikTok per inviare video divertenti nei luoghi.

Società di media come The Washington Post e NBC stanno utilizzando TikTok per fornire anteprime dei loro contenuti e per mostrare le personalità dei loro giornalisti attraverso video dietro le quinte.

Come fare pubblicità su TikTok

All’inizio del 2019, TikTok ha iniziato a distribuire annunci pubblicitari ad alcuni spettatori sulla piattaforma. E ha dimostrato di essere un grande successo per l’azienda. I rapporti di TechCrunch/Apptopia mostrano che le entrate di TikTok nel quarto trimestre 2019 sono cresciute di oltre il 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un annuncio TikTok è un pre-roll (simile agli annunci prima di un video di YouTube) e dura dai 10 ai 15 secondi. Simile a YouTube, gli annunci possono essere saltati in pochi secondi e gli inserzionisti pagano per le impressioni.

Attualmente ci sono tre tipi di annunci disponibili su TikTok:

Annunci di acquisizione del marchio

Annunci statici o animati di cinque secondi a schermo intero che vengono visualizzati quando un utente apre per la prima volta l’app TikTok. Questi annunci di acquisizione del marchio indirizzano gli utenti a una pagina Web o a un account TikTok. Questo tipo di annuncio ha un numero limitato di inserzionisti al giorno in ogni paese e, secondo quanto riferito, può costare fino a $ 50.000 per campagna.

Annunci video nativi in-feed

Annunci a schermo intero con riproduzione automatica che vengono visualizzati tra i video di contenuti generati dagli utenti. Simile agli annunci delle storie di Instagram, questi annunci collegheranno gli utenti a una pagina di destinazione o a un app store.

Sfide di hashtag di marca

Questi sono temi generati da marchi o aziende associate a un hashtag promosso. L’obiettivo è invogliare gli utenti a creare video sul tema e a condividerli. Questi video fanno parte di un annuncio di acquisizione del marchio o di pacchetti di annunci nativi in-feed.


La pubblicazione di annunci sull’app TikTok richiede l’applicazione poiché il servizio è ancora in fase di test e, per questo motivo, non sono disponibili dati accurati sulle tariffe pubblicitarie di TikTok. Alcune agenzie riferiscono che gli annunci in-feed di TikTok sono venduti a un costo per impressione di $ 10 e richiedono una spesa minima per la campagna di $ 6.000.

Secondo TikTok , oltre il 90% degli utenti sulla piattaforma visita più volte al giorno, rendendola interessante per le aziende i cui dati demografici corrispondono al pubblico di TikTok. 

Puoi guadagnare con TikTok?

Attualmente, non esiste un modo diretto per gli utenti di TikTok di capitalizzare la loro popolarità attraverso l’app. Poiché il volume delle visualizzazioni è incredibilmente alto, la maggior parte degli utenti chiederà al proprio pubblico di visitare altre piattaforme o siti Web per monetizzare. 

I creatori di TikTok sono in grado di condividere i loro collegamenti Instagram e Youtube nel loro profilo, il che rende più facile ottenere follower incrociati.

Per gli influencer di TikTok, l’obiettivo principale è guadagnare abbastanza trazione e follower per collaborare con marchi e altri media.

L’obiettivo principale per i marchi su TikTok è il coinvolgimento e l’attrazione di un nuovo pubblico. Sebbene i marchi legacy lo facciano bene, non è chiaro se le aziende più piccole possano ottenere lo stesso seguito sulla piattaforma.

L’evoluzione del mobile marketing su piattaforme come Instagram e Snapchat ha dimostrato che tutto è possibile con il pubblico giusto.

Per chiunque abbia un’azienda o un marchio personale che produce contenuti video, vale la pena unirsi a TikTok e sperimentarlo. Ogni statistica di TikTok indica la sua continua crescita nel 2022 e oltre. Man mano che l’app TikTok cresce verso la maturità, la sua capacità di offrire opportunità pubblicitarie e promozionali diventerà probabilmente una parte importante del modo in cui le aziende commercializzano online.