Oggi è il: 4 February, 2023
Side Project cosa sono

Side Project, come cambiare la tua vita?

Side Project, come cambiare la tua vita con essi?

Tutte le persone hanno passioni e interessi che vogliono perseguire al di fuori del proprio lavoro, ma non tutti sanno come come iniziare. 

Ci sono moltissimi casi di persone che sono riuscite a trasformare i loro interessi in progetti e poi trasformarle in aziende di successo. Se sai come incanalare la tua passione in un side project emotivamente e finanziariamente gratificante, puoi persino trasformare quella passione in una nuova carriera.

 In questo articolo, spieghiamo cosa sono i side project, capiremo perché le persone si dedicano ad un progetto personale, condividiamo suggerimenti su come avere successo con il tuo progetto. Ti aiutiamo grazie a esempi a capire quali possono essere i progetti che fanno per te.

Cosa sono i Side Project?

Un side project è qualcosa che fai in aggiunta al tuo lavoro principale. Potrebbe essere un side projectche fornisce un’ulteriore fonte di reddito, ma non deve essere semplicemente un lavoro part-time extra per un altro datore di lavoro. 

Questi progetti sono tipicamente progetti che nascono dalle proprie passioni che offrono da ispirazione per la creatività e l’innovazione. I side project richiedono dedizione e pazienza, ma quando le persone li affrontano nel modo giusto, spesso portano a risultati molto gratificanti.

Perché le persone dedicano tempo e fatica a questi progetti?

Questi progetti spesso iniziano come hobby che piacciono alle persone, quindi iniziano a condividere i loro hobby con altre persone. Man mano che più persone dimostrano loro interesse per il progetto secondario, si può valutare l’idea di trarne profitto e far crescere quel progetto in un vero e proprio business. È molto più facile trasformare una passione in un business perché non si sente all’inizio il peso del lavoro e quindi si inizia quasi per gioco. 

Come avere successo con il tuo progetto

Il modo in cui definisci il successo quando si tratta del tuo side project dipende molto da te. è una percezione personale. Alcune persone misurano il successo in base al numero di persone che raggiungono con il loro lavoro, a quante entrate possono generare o semplicemente a quanto si divertono. Ecco alcuni passo utili a raggiungere il successo con il tuo side project:

1. Dedica tempo al tuo progetto

Tutti coloro che hanno avuto successo con i side project hanno in comune il duro lavoro e la costanza. Devi prendere seriamente questa attività, non puoi dedicarci un’oretta a settimana e sperare di avere successo. Devi impegnarti, devi rispettare un programma. Devi avere del tempo libero, devi dedicare tempo e impegno.

2. Fai attenzione a non bruciarti

Affronta il tuo side projectc come un vero lavoro, ma fai attenzione a non andare sotto stress. Preservare con la tua passione è fondamentale, sebbene ci voglia un duro lavoro, se inizi a sentirti infelice o esausto, potrebbe essere il momento di rivalutare le cose. Stiamo parlando sempre di Hobby, non per forza deve diventare un lavoro a tempo pieno. La chiave di volta è proprio questa, non devi forzare la mano.

3. Condividi il tuo lavoro e promuoviti

Condividere la tua passione è importante, quindi parla spesso del tuo progetto. Cerca di entrare in contatto con persone che condividono i tuoi interessi, sia online che nella vita reale. Ci possono essere momenti in cui devi dedicare più lavoro alla promozione del tuo progetto che al progetto stesso, questo è importante per far conoscere il tuo progetto e farlo decollare.

4. Sviluppa le tue abilità

Concentrati sulle competenze che stai imparando e sui processi che utilizzi, e su tutte le sfide che superi giorno dopo giorno. Gli obiettivi possono essere raggiunti o non raggiunti per una serie di motivi. Il mondo del business non è un mondo facile, ma se ti concentri sullo sviluppo delle tue abilità e competenze, puoi acquisire un’esperienza più positiva e sicuramente spendibile nel tempo. Magari un giorno inizierai un nuovo side project e le abilità che hai imparato precedentemente saranno sicuramente una marcia in più che riutilizzerai nel tuo nuovo progetto! 

Esempi concreti e pratici di Side Project?

Se stai cercando un modo per esprimerti in modo creativo o un mezzo per condividere ciò che ti interessa con gli altri, sei nel posto giusto. Una o più di una delle seguenti idee potrebbe aiutarti. Ecco un elenco di diversi media e approcci che le persone hanno utilizzato per creare i loro side project:

Blog

Non ci vuole molto per iniziare a scrivere un tuo blog su ciò che ti interessa o per raccontare il tuo side project. Non mancano esempi di blog di successo nati come blog personali. Ci sono molte piattaforme che possono ospitare il tuo blog, gratuiti e non, e diverse piattaforme di social media su cui puoi sponsorizzarlo per farlo conoscere. Costruire una community di follower richiede tempo, quindi la perseveranza e la dedizione nel raggiungere nuovi lettori sono fondamentali per il tuo successo. Se ti interessa l’argomento faccelo sapere, così scriveremo articoli più approfonditi. 

Video blog ( Youtube)

Molti dei principi che si applicano alla gestione di un blog di successo si applicano anche alla gestione di un video blog o vlog di successo. Alcune cose sono più facili da comunicare visivamente che per iscritto. Sebbene ciò richieda ancora molto lavoro, non è mai stato così facile produrre video e pubblicarli su una piattaforma come YouTube dove milioni di persone possono guardarli. È importante concentrarsi chiaramente sull’argomento del tuo vlog e seguire quella formula o argomento.

Podcast

Se stai pensando di avviare un podcast, è importante non lasciarti scoraggiare dal numero di altri podcast disponibili. Non è vantaggioso pensare ai progetti legati alla passione in termini di competizione. Non sei in competizione con tutti gli altri podcast, proprio come qualsiasi video che pubblichi non è in competizione con tutti gli altri video su Internet. Pensa a come trovare il tuo pubblico ed entrare in contatto con una comunità di persone che la pensano allo stesso modo. Le routine sono la chiave del successo con i podcast, quindi assicurati di pubblicare le tue alla stessa ora ogni settimana.

Newsletter

Le newsletter funzionano in modo simile ai blog, ma richiedono ai lettori di fare un po’ più di lavoro iscrivendosi alla newsletter. Sebbene ciò possa limitare il tuo pubblico, aumenta anche le tue possibilità di ottenere un pubblico dedicato. Una newsletter può riguardare qualsiasi cosa tu voglia, inclusa la presentazione della tua scrittura, arte visiva o rapporti su argomenti che ti interessano. Ci sono newsletter di successo che insegnano alle persone tecniche organizzative della vita, danno recensioni di libri e forniscono cruciverba e altri enigmi.

Negozio pop-up

I negozi pop-up stanno diventando sempre più popolari. Offrono maggiore flessibilità non richiedendo di investire tanto tempo e denaro nell’affitto di uno spazio commerciale per un anno intero.

In pratica sono dei negozietti temporanei, tipo come quelli presenti nel periodo Natalizio o all’interno e all’esterno dei centri commerciali. Se produci oggetti di qualsiasi tipo questa è un’ottima opportunità per farti conoscere e far conoscere le tue opere.

Se hai molto successo con il tuo negozio temporaneo, puoi prendere in considerazione l’idea di aprire una sede permanente.

Online marketplace

Non hai necessariamente bisogno di un luogo fisico per vendere ciò su cui hai lavorato ultimamente. I mercati online consentono a chiunque nel mondo di acquistare i tuoi prodotti, a condizione che tu sia disposto a spedirli a loro. 

Puoi pensare di aprire un tuo ecommerce, oppure affidarti a piattaforme come eatssy.

Coaching

Se sei appassionato, esperto e di successo in un particolare campo, puoi trasformare quell’interesse in un’operazione secondaria. I coach aiutano i clienti a imparare come crescere e come raggiungere i propri obiettivi di fitness, o come creare il profilo di appuntamenti perfetto, come impare ad usare un software e tanto altro.

Organizza Tour

Se sei appassionato e ben informato sulla tua città, puoi trasformarlo in un’operazione secondaria di successo. I tour delle città sono popolari e non ci vuole molto lavoro per organizzarli. Devi solo conoscere i percorsi migliori o più interessanti e avere un po’ di acume per parlare in pubblico. Mantenendo un programma regolare e facendo conoscere il tuo nome, puoi avere successo come guida turistica freelance. Un caso di successo è il mio viaggio a New York.

Dog sitter

Tutti amano il proprio animale domestico ma non tutti sono in grado di dargli attenzioni e cure ogni giorno. Se ami gli animali, puoi trasformare quell’amore nella tua attività secondaria. Molte persone hanno bisogno che i dog sitter vengano a trovarci nel bel mezzo della giornata mentre sono al lavoro. A volte le persone hanno bisogno di cure più sostenute, come quando vanno in viaggio, che potrebbe richiedere pet sitter o visite più volte al giorno per tutta la durata del viaggio.